m

Segui l’hashtag #sicarib sui canali social.

m

Il partenariato

Il Gruppo Operativo del progetto SICARIB è composto da
8 partner nell’ambito agricolo, della ricerca e della consulenza.

Aziende Agricole

Damiano Società Agricola s.r.l.
(Capofila del progetto)

L’azienda agricola ricade nell’entroterra siciliano e specificatamente nei comuni di Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta. L’azienda, dalla morfologia prettamente collinare, ha un’estensione complessiva di circa 300 ha ed è costituita da due principali blocchi ricadenti in due contrade differenti, c/d Ficari e c/d Rigiulfo che pur distanziandosi di un paio di chilometri si differenziano notevolmente in termini di caratteristiche dei suoli (ora sciolti e sabbiosi; ora pesanti e argillosi) e per la presenza o meno di acqua d’irrigazione. L’azienda ha un ordinamento colturale frutticolo ed è specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione della mandorla. Gli impianti arborei sono disetanei e presentano varietà e portainnesti differenti a seconda delle condizioni pedoclimatiche dei terreni su cui insistono. L’azienda è condotta secondo i metodi dell’agricoltura biologica ed è dotata di tutti mezzi necessari per effettuare le lavorazioni colturali ordinarie e i trattamenti di nutrizione e difesa. Attenta alla sostenibilità economica e sociale, l’azienda è sempre più orientata agli aspetti ecologici e alla difesa della biodiversità. Obiettivi prossimi dell’azienda, che ricade all’interno di una Riserva naturale orientata gestita dalla Lipu, sono infatti quelli di creare un modello di azienda agro-ecologica basata sui principi dell’economia circolare e del carbon farming nonché quello di creare un bio-distretto finalizzato a valorizzare il prodotto aziendale e il comprensorio territoriale in cui insiste l’azienda.

Dara Guccione Biofarm
Società Agricola Semplice

L’azienda ha sede ad Alia, in provincia di Palermo. Svolge attività di produzione, stoccaggio e confezionamento di olio extra vergine d’oliva biologico. Inoltre, produce cereali e leguminose da granella. Da 3 anni produce farine integrali di grano duro (Perciasacchi) e grano tenero (Maiorca) utilizzando esclusivamente la materia prima aziendale. L’azienda è partner diretto del progetto The Heart of Sicily gestito da un Gruppo Operativo costituito tra imprese del territorio (del quale la Dara Guccione Biofarm è partner diretto ) volto a promuovere itinerari turistico-culturali nell’area madonita (www.theheartofsicily.it).

I Locandieri
Società Cooperativa Sociale

I Locandieri è una Cooperativa Sociale ai sensi della legge n. 381/91 di tipo A e B, nasce a Marsala il 12 Maggio 2005. La cooperativa sociale I Locandieri coltiva i terreni confiscati alla mafia a Castelvetrano in Provincia di Trapani. Si sta sperimentando come l’incontro tra la solidarietà pragmatica dell’agricoltura e la volontà di riscatto di un territorio dove la mafia ha costruito radici può aiutare a promuovere la legalità e favorire nuove modalità di welfare. Nell’ambito della coltivazione in biologico dei prodotti ortofrutticoli e grani antichi (a scopo terapeutico e/o formativo) trovano il loro impiego persone che provengono da esperienze di disabilità e svantaggio, giovani che gravitano nel circuito penale, MSNA, adulti immigrati.

Balsi
Az. Agricola Bio di Crapanzano Agata

L’azienda agricola Balsi bio è situata nell’entroterra siciliano, si sviluppa su una superficie di circa 30 ettari su un altipiano collinare che sovrasta verso Nord la Valle del Braemi, mentre a Sud è orientata verso le aree demaniali di Monte Schinoso e Monte Alzacuda. La morfologia del territorio tipicamente collinare ad un’altitudine di 450 mt. s.l.m consente la coltivazione di diverse colture arboree caratterizzate prevalentemente in piante da frutto, mandorli, olivi, cereali e aree boschive all’interno delle quali viene conservata intatta la biodiversità della macchia mediterranea. Le pratiche colturali condotte dall’azienda osservano il regime dell’agricoltura biologica con particolare attenzione per la tutela dell’ambiente, la conservazione della biodiversità, il mantenimento di varietà locali e la reintroduzione di ecotipi autoctoni nella costituzione di nuovi impianti arborei.

Cusenza Salvatore Fabio

L’azienda Agricola Cusenza Salvatore Fabio ha iniziato la sua attività nel 1985, è un’azienda a conduzione individuale con indirizzo prevalentemente mandorlicolo. Situata in territorio di Mazzarino (CL), si estende per circa 25 ha. L’azienda è altamente meccanizzata ed è condotta secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Dal 2018 ha effettuato il reimpianto di nuove varietà di mandorlo maggiormente rispondenti alle esigenze dell’industria di trasformazione agro-alimentare. Nel 2022 ha sviluppato progetti di cooperazione finalizzati alla valorizzazione della filiera della frutta secca siciliana. L’azienda ha partecipato infatti al PSR 2014-2022 con i “Progetti integrati di filiera” (PIF).

Ricerca:
FIRAB

FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) ha sede a Roma e opera nel quadro di iniziative di ricerca e innovazione volte a qualificare l’azione degli operatori che adottano sistemi di agricoltura biologica e agroecologici. In questo ambito, ha concorso alla realizzazione dei seguenti progetti di particolare pertinenza nei confronti del tema in oggetto nel progetto SIC.A.RI.B, come ad esempio il progetto UE Horizon2020 DIVINFOOD sull’uso di specie neglette e sottoutilizzate dalla fase di breeding fino alla valorizzazione nel sistema alimentare (2022-2027) o il progetto euro-mediterraneo ALL Organic (finanziamento Core Organic) volto alla diversificazione spaziale, temporale, genetica e di pratiche nei sistemi colturali biologici (2021-2024).

Consulenza:
Arca s.r.l. Benefit

La società ARCA Srl ha la sede operativa a Castelplanio (AN) e sin dalla sua fondazione ha maturato esperienza nella coltivazione con metodo conservativo in regime biologico, promuovendo l’applicazione contemporanea dei principi di diversificazione colturale, riduzione delle lavorazioni e copertura del suolo. Tale esperienza è stata maturata ed è tuttora in fase di consolidamento attraverso diversi progetti di ricerca ed innovazione finanziati sia a livello locale che europeo. L’esperienza è particolarmente solida per quanto riguarda la coltivazione di seminativi per la filiera zootecnica, quali frumento tenero, sorgo e favino. In particolare, con lo scopo di preservare ed aumentare la fertilità del suolo, ARCA collabora a stretto contatto con l’azienda agricola biologica Fileni testando e promuovendo la consociazione di cereali e leguminose. Infine, ARCA ha consolidata esperienza nel campo della divulgazione e del trasferimento delle conoscenze, in quanto è leader partner dell’azione di comunicazione di svariati progetti di ricerca.

Innovation broker:
Società Cooperativa Speha Fresia

Speha Fresia ha la sede operativa a Roma e opera dal 1983 sul territorio nazionale nelle aree delle Politiche attive del Lavoro, della formazione professionale, continua e individualizzata, dello sviluppo locale, della ricerca sociale, della promozione di impresa, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Dal 2009 è l’Ente Formativo di riferimento della Legacoop Sicilia. Dal 2020 ha ricevuto dalla Regione Lazio l’accreditamento come Agenzia Titolata per i Servizi di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze maturate dalle persone sia in contesti formali che informali e non formali, come la normativa europea, nazionale e la D.G.R. 122/2016 della Regione Lazio prevedono. Speha Fresia è soggetto abilitato alla erogazione di servizi di consulenza per l’innovazione in quanto iscritta all’elenco delle società di consulenza approvato con Decreto direttoriale MISE del 6 novembre 2019 – “Elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza”. Speha Fresia gestisce una piattaforma proprietaria digitale di apprendimento collaborativo “Accademia.network” in grado di “ospitare” tutte le principali attività legate alla formazione come la formazione professionale e i percorsi di aggiornamento.